Cerca

Andrea De Alberti / Teresa Sdralevich

Litalìa

Una poesia lunga di Andrea De Alberti e tre serigrafie di Teresa Sdralevich.

Litalìa è un poema civile contemporaneo impaginato in forma di leporello. Sulla pagina aperta fluttuano venti strofe, tante quante le regioni italiane, che disegnano un arcipelago di voci, una geografia frantumata che sta all’occhio del lettore ricomporre e scoprire. I versi si protendono e si ritraggono, iniziano sul limite di una delle pieghe e finiscono oltre quella della pagina successiva, oppure si distribuiscono con ordine marziale da un lato e dall’altro della stessa, a volte insorgono con esiti di gusto squisitamente topografico.

Le tre grandi serigrafie a due colori che accompagnano il libro sono state stampate da Teresa Sdralevich su carta Multidesign Original 240 g nel suo laboratorio di Bruxelles. Res publica è stata originariamente creata nel 2009 per il festival Pop Up di Ancona come manifesto di 64 metri quadri, Hotel e Western sono state invece appositamente pensate per accompagnare il testo inedito de Litalìa.

Il progetto grafico e l’impaginazione sono di Alexia De Visscher e Nicolas Rome. Il testo, composto in Bodoni Egyptian, è stato stampato in offset a Bruxelles dalla tipografia Impressor-Pauwels su carta Lessebo Design 90 g White nell’agosto 2011. L’astuccio e la rilegatura sono stati realizzati a mano da Grégoire Vigneron.

Un oggetto pregiato ma di grande sobrietà pensato in uno spirito di dialogo tra personalità e talenti diversi.

Edizione privata in novantanove copie firmate dall’autore e numerate da I a IX e da 1 a 90 come pure le serigrafie a firma dell’artista.

329 x 159 mm (le serigrafie 659 x 159 mm)

11 pagine (318 x 134 mm)

leporello con copertina e astuccio

Pavia-Bruxelles 2011

Edizione privata fuori commercio