Cerca

Giulia A. Disanto

Giulia A. Disanto

Giulia A. Disanto è ricercatrice di Letteratura tedesca all’Università del Salento. Si è laureata in Lettere nel 2002 all’Università degli Studi di Bari. Si è formata, inoltre, presso la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster e la Freie Universität di Berlino. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Letterarie. Come borsista del DAAD nel 2007 (FU Berlin) e nel 2010 (TU Berlin) ha potuto dedicarsi, a contatto con le fonti d’archivio, allo studio delle opere e dei carteggi di Kurt Schwitters e di altri artisti della cerchia dada berlinese.

Si occupa di Letteratura e poesia del Novecento tedesco, dell’interrelazione fra letteratura e guerra/pacifismo, di autori ebreo-tedeschi, di letteratura e arti visive, di avanguardia.

È autrice di una monografia dal titolo “La poesia al tempo della guerra. Percorsi esemplari del Novecento” (Milano 2007) e di numerosi saggi dedicati, tra gli altri, a Ingeborg Bachmann, Paul Celan, Erich Maria Remarque, Hans Werner Richter e il Gruppo 47, Kurt Schwitters e il Berliner Dada, Frank Wedekind.

Per i tipi de La Grande illusion cura le edizioni dei testi di Kurt Schwitters.