Cerca

Danilo Premoli

Giallo enigmistico

Giallo enigmistico è una raccolta di sessantatré  crittogrammi “elementari”, ispirati ad altrettanti incipit di romanzi e racconti italiani, indirizzata agli amanti della grafica che si fa poesia visiva ed in particolare agli appassionati di letteratura gialla e di enigmistica.

Il libro, immaginato da Danilo Premoli, è stato realizzato con l’ausilio di un vecchio computer IBM PS/1 (processore Intel 80386SX) e di un programma in linguaggio basic scritto nel 1997 – e battezzato, in omaggio a Roland Barthes, Il grado uno della scrittura – capace di “descrivere” un testo riorganizzandone ogni singolo elemento su parametri informatici.

L’impaginazione e le sette illustrazioni “in codice” del libro, oltre alle enigmatiche immagini in sovracoperta, sono di Guido Scarabottolo.

Stampato in offset, in una prima edizione di soli 600 esemplari, con caratteri Letter Gothic su carta Fedrigoni Freelife Cento 120 g dalla Fantigrafica di Cremona, questo volume in sedicesimo piccolo è stato confezionato in brossura filo refe con cartoncini Siriocolor 210 g nei colori Limone e Pietra dalla Legatoria Venturini.

A Giallo enigmistico, che inaugura la collana P.ost S.criptum per le edizioni La Grande Illusion, è inoltre legato un “Gioco di Letteratura Potenziale”, cui potranno prendere parte tutti coloro che sapranno ottenere uno scritto originale in lingua italiana, ricombinando, in mille e una parola, le 6.363 battute elencate in appendice al libro. Maggiori dettagli riguardo a modi e tempi di partecipazione, qui*.

115 x 165 mm

96 pagine

brossura con sovracoperta

finito di stampare il 29 giugno 2014

ISBN 978-88-908522-2-0

prezzo 14,50 €